Circolare 1/2017 

Trieste, 18 settembre 2017  

 

Amici carissimi,

con la presente circolare vogliamo aggiornarVi sulle attività della nostra sezione.

Partiamo con l'orario dell'ufficio che è il seguente fino al 31.12.2017:

dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.

Dal 2 gennaio 2018 il Consiglio ha deciso una notevole riduzione dell’orario del personale e pertanto saremo aperti da lunedì a venerdì solamente dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Vi invito comunque sempre ad ascoltare la nostra segreteria telefonica allo 040 768046, attiva nell'orario di chiusura ed a visitare il nostro sito all'indirizzo www.uicitrieste.it, vi ricordo anche il nostro numero di cellulare 3356011897 e la nostra e-mail  uicts@uiciechi.it.

Se avete piacere esiste anche il gruppo Comunicazioni UICI su WhatsApp e su Facebook il gruppo Amici UICI Trieste.

 

  1. INCONTRO CON I SOCI

Venerdì 6 ottobre alle ore 17.00 in sede i Consiglieri vi aspettano numerosi per illustrarvi tutte le attività e le novità che intendono proporre.

 

  1. DISPONIBILITA’ PRESIDENTE

Il Presidente, Marino Attini, vi ricorda che è a disposizione dei soci, salvo impegni inderogabili, ogni lunedì pomeriggio dalle 16 alle 18 e ogni mercoledì mattina dalle 10 alle 12 e, su appuntamento, in altri orari per le vostre necessità.
 

 

3.    CAMPAGNA SOCI SOSTENITORI

            Prosegue sempre la nostra campagna soci sostenitori per trovare una forma di autofinanziamento che ci permetta di continuare ad offrire sempre tutti i nostri servizi.
 

In cambio di un piccolo contributo annuo è possibile sostenere l’associazione e le sue attività, ottenendo in cambio alcune interessanti agevolazioni, come

-          Una visita oculistica gratuita all’anno

-          Una visita osteopatica gratuita e lo sconto del 15% sulle successive presso lo Studio Firera

-          Una seduta gratuita di un’ora di rilassamento con massaggio shiatsu con l’operatrice Maria Gallo, che ha una ventennale esperienza certificata nel settore.

-          Due sedute gratuite con la psicoterapeuta e psicologa, dott.ssa Silvia Paoletti, che vanta esperienze presso i più importanti centri come il CRO di Aviano.

-          Convenzione con lo studio dentistico del dott. Fabio Linda de Walderstein che prevede una prima visita gratuita, visite gratuite di controllo successive al trattamento/intervento/cura erogati all’assistito, una seduta completa di igiene orale all’anno, 

-          Partecipazione al corso mensile di training autogeno al costo di € 5,00, con dott.ssa Silvia Paoletti

-          Tutti i servizi relativi ad un patronato

-          Accesso ai servizi di PUNTORICARICA: servizi postali, ricariche telefoniche, ecc

-          Sconti sul tariffario dei servizi di Telesoccorso della Televita.

Invitate amici e conoscenti ad aderire PERCHE’ DALLA VOSTRA COLLABORAZIONE DIPENDE IL NOSTRO FUTURO!!! 
 

 

  1. PATRONATO

Vi ricordo nuovamente che le nostre dipendenti Mara, Antonella e Assunta sono state autorizzate formalmente dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a svolgere attività di collaborazione gratuita e volontaria di patronato sul territorio, ai sensi della normativa vigente. Da luglio collaboriamo direttamente con il patronato ANMIL di Trieste che ci permette di offrirvi  una consulenza completa, competente e del tutto gratuita in materia contributiva e previdenziale, informazioni e orientamento sulle questioni riguardanti il lavoro, l’invalidità, la salute. Le collaboratrici Vi aiuteranno inoltre nella preparazione e nell’inoltro di tutte le pratiche di pensione e di previdenza, realizzando tutti gli adempimenti richiesti e garantendo attraverso il Patronato ANMIL la massima tutela nei confronti di INPS, INPDAP, INAIL, pubbliche amministrazioni ed enti locali, e di tutte le casse di previdenza dei professionisti.
Possiamo stampare sia a Voi che ai vostri familiari ed amici anche i modelli CU e OBIS/M che l’INPS non invia più a domicilio dei pensionati.

 

    5. LABORATORIO MULTIMEDIALE
Anche quest’anno proporremo delle lezioni/incontri per facilitare l’accesso e l’suo degli strumenti informatici e multimediali in genere, con Maurizio Terpin e Marino Attini.

 

    6. CONVENZIONI
Televita - Abbiamo stipulato una convenzione con la Televita che prevede per i soci degli interessanti sconti sui servizi di TeleSoccorso della Televita.

Lo studio dentistico del dott.  De Walderstein (Via Giulia n. 1 – tel 040 635410 638811) ci ha proposto una convenzione per i nostri soci che prevede una prima visita gratuita preordinata all’individuazione della tipologia di cura/intervento, una visita di controllo successiva al trattamento/intervento sempre gratuita e una seduta gratuita di igiene orale all’anno per ogni socio adulto.
Il negozio Ottica Italiana, sito in Via Carducci 2/A, offre ai nostri soci ed ai loro familiari una serie vantaggiosa di sconti sui propri prodotti.
Il negozio di abbigliamento Guina, sito in via Genova n. 12, offre ai nostri soci ed ai loro familiari una convenzione che prevede uno sconto del 15% sugli acquisti con pagamento in contanti, esclusi i periodi di saldi e di promozioni speciali.
 Maggiori dettagli su queste convenzioni e sugli sconti richiedeteli in segreteria.

 

 

    7. ACCOMPAGNAMENTI – nuova gestione

I volontari dell’UNIVOC sono a vostra disposizione per accompagnamenti, commissioni, letture e per farvi partecipare a tutte le attività promosse dall’UICI.

Periodicamente le volontarie del Gruppo Anziani telefonano ai soci ultrasettantacinquenni per sentire le loro necessità.
Per offrire un migliore supporto, ogni richiesta di aiuto dei nostri soci ora viene gestita autonomamente dall’UNIVOC, che è a completa disposizione chiamando il nuovo numero: 375-6344300, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00, e il sabato dalle 9.00 alle 13.00. Negli altri orari è attiva la segreteria telefonica.
Si precisa naturalmente che nei normali orari di apertura dell’ufficio potete chiamare la nostra segreteria che resta sempre a disposizione per tutte le richieste dei soci.

 

 

8. SERVIZI VARI

Puntoricarica . Nell’ottica di ampliare l’offerta di servizi, abbiamo aderito a questa iniziativa che ci permette di fornire ai soci, comodamente dalla nostra segreteria, tutta una serie di servizi, ad esempio pagamento bollettini postali, Mav, ricariche Postepay, ricariche telefoniche, visure catastali, camerali e altro ancora.

Ambulatorio oculistico – Abbiamo due oculisti, la dott.ssa Anna Sparavier,

e il prof. Paolo Perissutti che ricevono i soci una volta alla settimana.

Le visite sono gratuite e devo essere prenotate, anche telefonicamente; è inoltre concessa una visita gratuita di controllo all’anno ad un familiare.

Vi ricordo inoltre che è sempre disponibile in Sezione un elenco di vari ausili che possono agevolare i non vedenti nella vita quotidiana, offrendo loro una maggiore autonomia. Alcuni di questi sono concessi gratuitamente dall’Azienda Sanitaria per i servizi sanitari, altri sono in vendita.

Per ottenerli dall’Azienda serve una prescrizione di un medico specialista dell’Azienda Sanitaria e siamo riusciti ad ottenere la presenza nel nostro ambulatorio del dott. Giorgio Rinaldi, una volta al mese, su appuntamento.

Massaggi – La socia Luciana Da Ros si offre per massaggi estetico/rilassanti da effettuarsi in sede, su appuntamento e l’operatrice Maria Gallo propone dei massaggi di rilassamento shiatsu.

Consulenza legale – L’avv. Manuela Marinelli offre una consulenza gratuita ai nostri soci, in sede, previo appuntamento.

Consulenza immobiliare -Grazie alla disponibilità del perito edile Gianni Scozzai siamo in grado di offrivi una consulenza gratuita su temi immobiliari, valore degli immobili, lavori edili ed impiantistici e relative pratiche e altro ancora. Richiedete un appuntamento in sede.

Libro parlato - Forniamo un servizio gratuito di prestito di libri parlati che comprende un nutrito catalogo di opere registrate da professionisti. Vi ricordo che abbiamo la possibilità di scaricare gratuitamente, su Cd o su chiavetta,  un numero illimitato di opere al mese.

Invitiamo inoltre i soci amanti della lettura a segnalarci quegli audiolibri che desidererebbero inserire nel catalogo del Centro Nazionale.

Viaggi – I nostri soci hanno diritto a riduzioni sui biglietti ferroviari e su quelli aerei, nonché all’assistenza nelle stazioni di partenza e di arrivo e negli aeroporti, previa richiesta al servizio assistenza disabili.

Permessi traffico – Il Comune rilascia il contrassegno speciale per gli invalidi che consente la circolazione nelle zone a traffico limitato e il posteggio nei posti riservati. Il permesso ha scadenza quinquennale ed è personale e non cedibile.
Tessere bus - Il tetto di reddito per avere diritto alla tessera agevolata del bus per gli invalidi è 30.000,00 euro lordi imponibili annui. Segnaliamo che vengono effettuati controlli sul reddito dichiarato.

Teatri - Come ogni anno abbiamo alcuni ingressi nei teatri cittadini. Contattateci per i programmi e le date disponibili.

Training autogeno – Ogni anno, con la collaborazione dell’ANVOLT, proponiamo un corso a cadenza mensile di training autogeno, coordinato dalla psicologa, dott.ssa Silvia Paoletti. 

Raccolta cartucce toner usate - Le cartucce delle stampanti non possono essere gettate nei rifiuti normali, ma vanno smaltite come rifiuti speciali. Potete portare le vostre in segreteria, dove abbiamo a disposizione un raccoglitore apposito.
Per tutti questi servizi non esitate a chiedere in segreteria!!!

 

   9. SALOTTO DELL’UNIONE

   Il Presidente Marino Attini propone in sede al venerdì alle 17.30, con cadenza quindicinale, degli incontri dedicati ogni volta ad un argomento diverso con ospiti specializzati.

 

 

  10.CIRCOLO CULTURALE “CARLO TOME”, CENTRO DIURNO “FIORENZO SIEGA”, CHI E’ DI SCENA E INCONTRi TRA AMICI

   Vi ricordo che ogni sabato pomeriggio con inizio alle 16.30, il Circolo Tomè offre spettacoli di musica, prosa, conferenze e intrattenimento vario. La stagione, programmata dalla direttrice artistica Rosanna Puppi, inizia il 7 ottobre e si conclude a fine maggio con la tradizionale “Lotteria dell’Amicizia”.

I lunedì e giovedì pomeriggio, dalle 16.00 alle 19.00, è aperto il nostro centro diurno, per stare in compagnia, chiacchierare, giocare a carte e altro.  

Per entrambi i servizi, attivi da settembre a giugno, sono previsti dei servizi di accompagnamento, previa disponibilità dei volontari.

Ogni martedì, dal 26 settembre alle 17.00 ci sono gli appuntamenti con “Chi è di scena” e con gli “Incontri tra amici”  a tema vario, condotti rispettivamente da Rosanna Puppi e da Betty Lansdell e Nora Miotto.

 

11.ATTIVITA’ SPORTIVA

Il lunedì dalle 18.30 alle 19.30 e il giovedì dalle 18 alle 19 c’è il corso di ginnastica, quest’anno di nuovo nella palestra dell’Istituto Rittmeyer, con l’insegnante Giuliana Desco.

Ogni mercoledì, in sede dalle 17.30 alle 18.30 con cadenza settimanale, sotto la guida dell’insegnante Laura De Bortoli, c’è il corso di ginnastica dolce, tonificazione posturale e rilassamento. C’è la possibilità di fare anche delle lezioni al mattino (martedì e venerdì dalle 9 alle 10), se i soci dimostrano il loro interesse.

Il Gruppo Tandem quest’anno ha ripreso le sue uscite, grazie al pullmino nuovo donatoci dalla Fondazione CRTrieste e all’organizzazione della sig.ra Rosanna Stancich..
C’è la possibilità di praticare del pattinaggio a rotelle, grazie alla disponibilità e collaborazione dell’Associazione Sportiva Edera e all’insegnante Marco Spena, del baseball per non vedenti con lo Staranzano Ducks ed il suo Presidente Franco Buttignon, e altre novità che vi presenteremo all’incontro del 6 ottobre.
 

  12. PASSEGGIATE DELL’UNIONE

         Dalla primavera all’autunno organizziamo il sabato mattina, con partenza alle 10.00, delle piacevoli passeggiate in Carso aperte a tutti.
Gli appuntamenti vengono pubblicizzati attraverso la segreteria telefonica.

 

   14.STAMPA ASSOCIATIVA

   In Sezione potete visionare l’elenco delle riviste stampate dalla nostra sede centrale, dalla Biblioteca Regina Margherita e dall’Agenzia per la Prevenzione della Cecità.

 

  15. RINNOVO TESSERA SOCIALE

   Le quote associative sono le seguenti:

euro 49,58 per i soci con reddito  e euro 10,33 per chi non ha alcun reddito. Coloro che hanno firmato la delega sono comunque pregati di passare in sezione per il ritiro del bollino 2018.

Vi segnaliamo la possibilità di pagare anche con il bancomat.

Si sottolinea che il Regolamento Generale all'art.7 comma VII prevede che "La qualità di socio si perde per persistente morosità deliberata dal Consiglio della Sezione Provinciale territorialmente competente. La persistente morosità consiste nel mancato pagamento della quota associativa per un anno".

Sperando di incontrarvi numerosi in sede il 6 ottobre, vi ringrazio ancora per la fiducia e vi saluto caramente.

 

 

Il Presidente

         Marino Attini

 

 

 

Torna alla Home Page