Attività

23° TORNEO DI BOCCE "GIUSEPPE TOSCANO"
Domenica 2 luglio 2017 presso i campi bocce dell'Associazione Bocciofila Duinese
si terrà il 23° torneo di Bocce dell'UICI, intitolato al signor Toscano Giuseppe. Le iscrizioni, fino ad un massimo di 45 partecipanti, si ricevono presso la Segreteria della Sezione UICI entro e non oltre il 29 giugno, accompagnate dalla quota individuale di € 20,00. Potete scaricare il programma cliccando su PROGRAMMA TORNEO BOCCE.

CENTRO DIURNO “FIORENZO SIEGA”
Il Centro diurno, operante da settembre a fine giugno, è attivo ogni giovedì dalle 16.15 alle 18.20, presso la nostra sede. E’ un’occasione per trascorrere in compagnia qualche ora piacevole, scambiare due chiacchiere, facendo qualche interessante lettura, giocando a carte e tombola, ecc.

CIRCOLO CULTURALE E RICREATIVO “CARLO TOME’ “
Da ottobre a giugno, ogni sabato pomeriggio, con inizio alle 16.30, presso la nostra sede offriamo dei momenti di intrattenimento, con spettacoli di musica classica e moderna, di prosa, conferenze, dibattiti e altro ancora.

INCONTRI TRA AMICI
Da settembre a giugno, ogni martedì pomeriggio dalle 17.00 in poi, il pomeriggio è dedicato ad ospitare alternativamente gli "AMICI DELLA POESIA" condotto dalla signora Rosanna Puppi e gli "INCONTRI TRA AMICI" condotto dalle sigg.re Miotto Nora e Lansdell Elisabetta; ci sarà un tema portante per ogni pomeriggio od un ospite che intratterà il pubblico. Tutti sono invitati a partecipare.

GRUPPO CONSULENZA
L’Istituto Regionale Rittmeyer, per facilitare i disabili visivi, le famiglie, gli insegnanti e gli educatori rispetto a tutte le problematiche connesse alla minorazione visiva, ha promosso un’attività di consulenza mensile. Il Gruppo Consulenza è formato da due rappresentanti dell’istituto, il Coordinatore del settore Giovani, sig.ra Donatella Rudez, e dal Coordinatore Infermieristico, sig.ra Anna Maria Bonazza, da un responsabile della nostra sezione, nella persona della dott.ssa Mara Coverlizza e dalla referente del Centro di Consulenza Tiflodidattica della Biblioteca di Monza, dott.ssa Nadia De Devitis. Gli incontri hanno luogo presso l’Istituto, previo appuntamento. Per fissare l’incontro è sufficiente telefonare al numero 040 4198911 dalle 9.00 alle 13.00.

LIBRO PARLATO
Esiste a livello nazionale un servizio gratuito di prestito di libri parlati che comprende un nutrito catalogo di opere registrate su CD/mp3 da professionisti. Da ottobre 2012 la nostra sezione è diventata un Centro di Distribuzione del libro parlato: ogni mese possiamo scaricare 10 libri per ogni socio che lo richieda e che si regolarmente iscritto al servizio del Libro Parlato. Le opere possono essere scaricate su un CD o su una chiavetta USB. Per ogni ulteriore informazione e per l’iscrizione rivolgetevi in segreteria.
Esiste inoltre a livello regionale una biblionastroteca che opera gratuitamente dal 1983 in favore di tutti coloro che hanno difficoltà di lettura. In sezione è presente una piccola audioteca su CD, per i soci.
Cliccare CATALOGO per scaricare il file  delle opere disponibili,aggiornato a SETTEMBRE 2016.
Lo puoi anche C0NSULTARE online e visualizzare le ULTIME OPERE INSERITE.

SERVIZI VARI

  • Ambulatorio oculistico - Abbiamo tre medici che visitano i nostri soci, gratuitamente e su appuntamento. Sono la dott.ssa Anna Sparavier, il dott. Giorgio Chiriaco ed il prof. Paolo Perissutti. Per prenotare una visita chiamate la segreteria allo 040 768046.
    Vi ricordo inoltre che è sempre disponibile in Sezione un elenco di vari ausili che possono agevolare i non vedenti nella vita quotidiana, offrendo loro una maggiore autonomia. Alcuni di questi sono concessi gratuitamente dall’Azienda per i servizi sanitari, altri sono in vendita.
     

  • Servizi di patronatoDa settembre 2013 le dipendenti Mara, Antonella ed Assunta sono diventate collaboratrici volontarie di patronato. Presso la sezione potrete ricevere una consulenza completa, competente e del tutto gratuita in materia contributiva e previdenziale, informazioni e orientamento sulle questioni riguardanti il lavoro, l’invalidità, la salute.
    Con i nuovi servizi, ci rivolgiamo ai minorati visivi, soci e non, ai lavoratori, del settore privato e pubblico, ai cittadini, alle famiglie, agli anziani, ai pensionati, a tutti coloro che abbiano bisogno di un servizio di assistenza patronale e di previdenza sociale.
    Per qualsiasi informazione, non esitate a contattarci.
     

  • Consulenza legaleL'avv. Manuela Marinelli offre ai soci e ai soci sostenitori una consulenza legale gratuita presso la nostra sede, previo appuntamento.
     
  • Consulenza tiflologica ed informatica - Il socio Millo Marino è disponibile su appuntamento per consulenze informatiche e il socio Angelina Luca anche per consulenze sui vari ausilii per ciechi assoluti ed ipovedenti.
     
  • Attività sportivaAbbiamo attivi, da novembre a maggio, presso la palestra dell’Istituto Regionale Rittmeyer un corso di ginnastica, che si svolge nelle giornate di lunedì e giovedì dalle 19.00 alle 20.00 ed un corso di ballo il venerdì dalle 19.00 alle 20.30.
    Per entrambi i corsi abbiamo due insegnanti qualificate e garantiamo anche il servizio di accompagnamento con il pulmino.

    Da aprile ad ottobre invece si svolge l’attività del tandem, aperta a tutti i soci che vogliono provare l’esperienze di una pedalata in compagnia nel verde. In sezione è disponibile un calendario delle uscite del tandem.

    Il responsabile del Gruppo Tandem è attualmente la socia Stancich Rosanna, raggiungibile sul cellulare 340 3835368.